Controllo visivo
La visita optometrica o controllo visivo approfondisce tutti quegli aspetti che determinano una buona visione e serve ad appurare la corretta capacità dei nostri occhi.
Attraverso l’esame visivo i nostri optometristi riusciranno a determinare la qualità della tua vista oltre che a registrare eventuali variazioni nel corso del tempo. È molto importante, infatti, effettuare un controllo visivo con regolarità.
Nel corso dell’esame l’optometrista, oltre a verificare un eventuale vizio refrattivo, grazie ad una completa analisi riuscirà ad individuare il sistema correttivo adatto alla persona che ha di fronte.
L’esame viene generalmente suddiviso in due momenti: la misurazione oggettiva in cui, attraverso l’autorefrattometro, un sistema diagnostico computerizzato, si determina l’errore refrattivo di un occhio, e la misurazione soggettiva, in cui l’optometrista attraverso l’analisi visiva valuterà l’effettiva correzione diottrica. L’autorefrattometro infatti non può considerare alcuni fattori fondamentali ai fini della valutazione, come l’età o anche le effettive necessità del singolo (tipo di lavoro, comodità d’uso ecc.), e spetta quindi all’esperienza dell’optometrista tale compito.
Ci avvaliamo nella nostra pratica di apparecchiature sofisticate come l’autorefrattometro NIDEK, azienda leader mondiale dei settori oculistico, dell’ottica/optometria e delle protesi visive, o un Ottotipo digitale di ultimissima generazione, con test per l’analisi visiva.