Lenti
ESSILOR
Con oltre 165 anni di esperienza nel campo dell’ottica, sin dalle sue origini, Essilor si caratterizza per il suo impegno verso la continua innovazione. Nata dalla fusione di due società francesi: Essel e Silor, nel 1959 inventa la lente progressiva. Da anni Ottica Vittoria Colonna conquista il titolo di Centro Specialista Varilux e Centro Specialista Varilux Eyecode. Il codice unico Eyecode relativo a ciascun occhio e integrato nel design della lente, effettuato presso il nostro centro ottico, permette di rilevare i principali parametri fisiologici che caratterizzano gli occhi: la misurazione fisiologica dell’occhio dominante, la postura del collo, il modo in cui viene indossata la montatura, il centro di rotazione oculare, così da modellare la lente in base alle esigenze di ciascun portatore a garanzia di un’ottimale armonia visiva.
HOYA
Nata come piccola fabbrica di lenti ottiche nel 1941 nella città di Hoya, Tokyo, fondata da due fratelli oggi, la tecnologia Hoya è presente in lenti per fotocamere medicali, smartphone, computer e televisori, ma soprattutto guida nello sviluppo di tecnologie innovative per fornire le lenti da vista della massima qualità sul mercato.
ZEISS
Da oltre 160 anni il marchio ZEISS è, in tutto il mondo, sinonimo di innovazione e tecnologia all’avanguardia. Circa 200 milioni di persone indossano lenti per occhiali Zeiss. Grazie a tecniche innovative ed alla massima precisione ottica, ogni prodotto possiede un valore costante nel tempo, e sa offrire prestazioni eccezionali a chi lo utilizza.
GREEN VISION
La serie di lenti GreenVision, grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia, nasce per soddisfare le diverse esigenze della persona grazie alla vasta gamma di prodotti dedicati agli impegni lavorativi, al tempo libero e alle relazioni sociali. Lenti esclusive e uniche sul mercato italiano, con nuove geometrie, alcune su progetto del Consorzio stesso, come l’innovativa lente GreenLife HD una lente progressiva. Alti gli standard qualitativi garantiti anche dalla partnership con Carl Zeiss Vision Italia, con cui il catalogo delle lenti GreenVision si integra.
Negli ultimi anni l’ottica ha dovuto fare i conti con il nuovo stile di vita delle persone che portano gli occhiali, soprattutto con quello dei “nuovi presbiti”. La presbiopia è un vizio refrattivo che riduce la capacità di mettere a fuoco le cose a distanza ravvicinata e si manifesta attorno ai 45 anni. Il presbite di oggi, però, non è uguale al presbite di 15 anni fa: cresciuto negli anni del progresso digitale, ha sviluppato abilità nell’uso delle nuove tecnologie, in una parola è sempre connesso. Durante la giornata svolge, anche contemporaneamente, diverse attività sperimentando differenti distanze di visione: inviare un messaggio mentre guarda la tv, verificare le notizie sul tablet mentre lavora al PC, conversare con un amico e leggere i messaggi sullo smartphone. Come sappiamo, a loro sono rivolte le lenti progressive, ma molte altre sono le soluzioni che possiamo proporvi nel nostro centro ottico.
LENTI OCCUPAZIONALI
Gli occhiali da lettura monofocali e le lenti progressive non sono l’unica soluzione per persone che trascorrono la maggior parte della giornata lavorando anche davanti ad un computer. Una buona soluzione la offrono lenti occupazionali, lenti specifiche pensate per il lavoro di ufficio che assicurano un ampio campo visivo a distanza intermedia e da vicino, offrendo una visione nitida dello schermo, favorendo una postura naturale da seduti. Nel nostro centro ottico potrete trovare la soluzione migliore per voi fra una vasta scelta di lenti e studiata sulla base delle vostre esigenze.
LENTI DIGITALI
Una nuova abitudine, nata negli ultimi anni con l’avvento di dispositivi come tablet e smartphone e comune a tutti, indipendentemente dal lavoro, è quella di guardare uno schermo da vicino e poi a qualcosa di diverso a media distanza o lontano, costringendo l’occhio a focalizzare rapidamente più e più volte. Guardiamo smartphone e tablet in media fino 80 volte al giorno, la distanza alla quale teniamo i nostri dispositivi digitali è poi molto inferiore rispetto a quella di un libro. Tutto questo può causare disturbi visivi, affaticamento, secchezza oculare. Una buona soluzione, oltre a quella di dare una piccola tregua ai nostri occhi e offrirgli un bel panorama naturale sono le lenti digitali per occhiali che, nel nostro centro ottico, potremo scegliere insieme, tra le varie soluzioni offerte dai nostri fornitori di lenti optometriche.
ANTIRIFLESSO SELETTIVO PER LA LUCE BLU
Come abbiamo visto, il continuo cambiamento di messa a fuoco tra la zona per lontano e quella per vicino mette a dura prova la nostra vista, a questo si aggiungono i riflessi della cosiddetta “luce blu”, la radiazione luminosa compresa tra i 380 ed i 500 nm, dell’illuminazione degli schermi che rappresenta una sollecitazione aggiuntiva per i nostri occhi.
Pensate a quante volte si visualizzano gli schermi digitali di smartphone, tablet e computer, e dopo poche ore davanti ad uno schermo, è possibile sviluppare un affaticamento visivo al quale una protezione selettiva per quella specifica lunghezza d’onda potrebbe assicurare un maggiore comfort.
Sul mercato esistono tante soluzioni per la protezione da quella che si definisce “luce blu”, nel nostro centro ottico sapremo suggerirvi quella giusta per voi.
Come abbiamo visto i dispositivi digitali sono ormai irrinunciabili per il nostro lavoro, ma anche per il nostro tempo libero, lenti specifiche ci possono aiutare, ma per la secchezza e offuscamento degli occhi o comunque per una buona visione ricordatevi di seguire semplici accortezze, come la regola del “20-20-20” (ogni 20 minuti prendete una pausa di 20 secondi e focalizzate il vostro sguardo in un punto 20 piedi, circa 6 metri distante dal pc), o quella di posizionare i vostri schermi secondo la vostra postura.